domenica 27 marzo 2016

L'Antidoto è Crossfit

Il titolo è da appassionati o meglio da devoti ma non da stupidi.Che tu sia già un crossfitter o aspirante o un acerrimo nemico di questo sport cercherò di rendere utile questa tua lettura facendoti capire che ciò che stai facendo o non stai ancora facendo può o potrebbe giovare alla tua salute fisica e mentale.
Ciò che ti dirò è frutto di esperienza come coach ed atleta di Crossfit e Personal Trainer,con tante testimonianze che pubblicherò.
Ho visto persone avvicinarsi con il tuo stesso scetticismo,beccandomi spesso frasi derisorie ma non mi sono mai spaventato ne arreso, ci credevo e ci credo fermamente perchè l'ho provato su me stesso,ed alla fine il 90% di quelli che hanno iniziato non hanno più smesso intraprendendo un rapporto d'Amore.Esatto leggi bene,Amore.Sai perchè?
Chiunque gli deve qualcosa!Chi per miglioramenti fisici,perdita di peso,tono muscolare ma soprattutto chi ha imparato a lottare,a credere in se stesso,a superarsi,a scaricare le frustrazioni rabbie delusioni per risentirsi vivi 1 ora dopo,chi trova un amico o più amici,semplicemente ti aiuta a sorridere.Questo rapporto quindi crea fedeltà!
Cos'è Crossfit?
E' un programma di fitness ampio,generale per preparare le persone normali ad ogni eventualità fisica,prevista ed imprevista.La ricetta si spiega in una semplice frase "movimenti funzionali,costantemente variati ad alta intensità".Il movimento funzionale è un gesto motorio che coinvolge i muscoli dal core all'estremità che ci permette di spostare grandi carichi per una certa distanza a grande velocità.Sapete cosa significa in poche parole?Sviluppo di Potenza.
Una metodologia di allenamento che varia ogni giorno ti prepara all'imprevisto a differenza degli allenamenti di routine.
Non è un programma specializzato ma mira allo sviluppo delle 10 categorie del fitness che un essere umano dovrebbe controllare(di cui parleremo nei prossimi post).
Si distingue per la concentrazione sulla risposta neuroendocrina e la massimizzazione di potenza.Movimenti cardio anaerobici che sono molto più efficaci nel raggiungimento dei risultati e questi sono fatti scientifici dimostrabili,non opinioni.
Chi ne ha tratto vantaggio?Di certo non solo chi aveva già un buono stato di forma ma vi assicuro anche persone in sovrappeso,soggetti patologici,sedentari ed in età avanzata.
In foto troverete semplici allenamenti che vi aiuteranno a testare il vostro fitness e recuperare la forma.
Per altre info e curiosità contattami e segui il blog.

mercoledì 23 marzo 2016

Per una salute ottimale

La regola per una salute ottimale amici è una semplice parola "Atleta"!
Posso godere di una salute ottimale senza essere un atleta?No!
Gli atleti godono di una protezione dai danni dell'invecchiamento e malattie che i non atleti non raggiungeranno mai.Esistono atleti di 80 anni più forti di non atleti di 25 anni,lo sapevate?
Sicuramente avrete pensato che nella vita la forza fisica non è poi cosi importante,ok ma sapete che la perdita di forza è ciò che costringe le persone a ricoverarsi nelle case di riposo?
Gli atleti sviluppano maggiore densità ossea,sistemi immunitari più forti,rischi minori di malattie coronariche e tumori,oltre a tener lontana la depressione.
Non voglio essere un atleta ma voglio solo rimanere in salute,vuoi dirmi che questo non è possibile?
Certo,ma affidati alla fortuna!
Colesterolo,pressione sanguigna,battito cardiaco,grasso,massa muscolare,flessibilità,forza sono tutte funzioni corporee misurabili e che rientrano nei parametri di Patologico(grave)-Normale-Eccezionale e negli atleti tali parametri sono sempre sopra il Normale.
Fitness=Salute
Fitness e salute sono la stessa cosa.
Un ultima curiosità che vi deve far riflettere..i professionisti del settore medico cercano di mantenervi in salute con farmaci e chirurgia con possibili effetti collaterali...indesiderati.
Col fitness amici i Vantaggi Collaterali superano di gran lunga gli effetti collaterali.
Allenatevi,siate atleti e non vi preoccupate!